Mr. Ping Pong

Premio Vassalli

Mr Ping Pong Prize Winner

Vincitore del Premio Emilio Vassalli 2020 – Premio Europeo di Circo Teatro –  III° edizione

Premio del pubblico

 2023 – TRAMPOLINO VETRINA – promosso da A.C.C.I – Associazione Italiana Circo Contemporaneo con “Mr.Ping Pong”

di e con: Paolo Piludu
messa in scena: Domenico Lannutti

costruzione del personaggio: https://www.giulianamusso.it/

costumi: Ago nel pagliaio sartoria Creativa
collaborazione eso-tecnica: Mago Magilla https://soundcloud.com/mago-magilla
residenza artistica: Teatro Murialdo di Torino
in collaborazione con: CITA – Coop.Italiana Artisti

Distribuzione: Federico Cibin – info@nandoemaila.it –

Contributi Fotografici: Pan Ray Photography – Sandrino Photographer
Durata: lo spettacolo è disponibile in versione breve ( 35 minuti) o completo ( 60 minuti)
Durata – versione cabaret: una entrata da 9 minuti o due da 5 minuti.

 

Spettacolo in co-produzione con “Compagnia Nando & Maila”

 

 

 

 

Più che uno spettacolo è un inno al rimbalzo ed alle sue infinite possibilità: un tributo allo sport, una parodia della competizione sfrenata tra avversari, un ritratto grottesco dello sportivo bello e perfetto, con i suoi infiniti tic e le segrete scaramanzie.

Ma chi è “Mr. Ping Pong” ?

Lui è il più grande giocatore al mondo di Ping Pong.
Lui è una leggenda vivente.
Lui in Cina è venerato come un Dio.
Chi avrà, tra il pubblico, il coraggio di sfidarlo?

Mr Ping Pong

Mr. Ping Pong è uno spettacolo Clown, incentrato tutto sulla forza espressiva e la stravaganza del personaggio protagonista, un fantomatico quanto improbabile campione sportivo che attraverso il linguaggio non verbale e una serie di ritmi improvvisati musicali porta in scena una vera e propria sfida a colpi di racchetta.
Grazie al coinvolgimento del pubblico chiamato a giocare e ad alcuni virtuosismi di giocoleria ed equilibrismo, Mr. Ping Pong riesce a trasformare una sfida sportiva  in un evento spettacolare che vedrà trionfare la risata, come unico vero vincitore della partita. Lo spettacolo vede in scena l’attore Paolo Piludu, diretto dal regista di fama internazionale Domenico Lannutti.

Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Murialdo di Torino il 21 Febbraio 2020, dopo una residenza artistica di 4 settimane.

Nel 2020 Mr. Ping Pong ha vinto il premio internazionale di Circo-Teatro “Emilio Vassalli”. https://www.circonferenze.org/premio-e-vassalli – ( in coda le motivazioni del premio )

Nel 2022 è stato selezionato dal prestigioso Krystallpalast Varietè di Leipzig – https://www.newcomershow.net

Dal 2023 lo spettacolo è in co-produzione con la “Compagnia Nando & Maila” https://www.nandoemaila.it/it/

Nel 2023 spettacolo vincitore di Trampolino Vetrina 2023, indetto da A.C.C.I. – Associazioni Italiana Circo Contemporaneo – ( premio per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Prevede la selezione di spettacoli che andranno a costituire una vetrina, rivolta a operatori nazionali e internazionali, che possa mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà di questo settore, contribuendo alla sua diffusione in Italia e all’estero.)  https://www.associazionecircocontemporaneo.it/bandi/bando-trampolino-vetrina-2023/

Nel 2023 ha avuto la fortuna di lavorare per un mese con Giuliana Musso sul personaggio di ‘Mr. Ping Pong’. Il lavoro si è svolto nelle sale prove di Stivalaccio Teatro e si è rivolto principalmente sulle prospettive comiche del personaggio, sull’essere attore, sul rapporto con il pubblico, la provocazione,…

Dal 16/02/2024 al 22/06/2024 “Mr. Ping Pong” sara protagonista nella produzione “RISKANT”. Spettacolo di CircoTeatro del Krystallpalast Varietè. https://www.krystallpalast.de/en/show/riskant

MOTIVAZIONI PREMIO VASSALLI

Abbiamo deciso di premiare lo spettacolo “Mr. Ping Pong” per la sua scelta di unire una ricerca originale sul movimento, la manipolazione di oggetti, la giocoleria con attrezzi non propriamente appartenenti al mondo del circo come racchette e palline da ping pong, con una ricerca sul clown legata al mondo dello sport, dove il gesto atletico è portato all’eccesso e diviene perfezione rendendo gli atleti dei nuovi idoli. Partendo da questo assunto Mr. Ping Pong con il suo “physique du role” ci porta immediatamente nel suo mondo di comicità fatta di rimbalzi, schiacciate e battute, dove la tecnica non rimane fine a se stessa ma si fonde con il personaggio dando vita ad uno spettacolo originale di clownerie circense.

Interessante e molto apprezzato l’uso insolito e virtuoso della musica dal vivo”

RECENSIONE “TENDENZA CLOWN FESTIVAL” ( da Repubblica.it )

“MR PING PONG è il miglior giocatore di ping pong del mondo. Paolo Piludu è meraviglioso nel suo essere narcisista, mito maniacale, dedito all’assurdo e fuori dagli schemi. MR PING PONG invade la scena con la sua giocoleria e il suo equilibrio, stravagante e brillante è proprio il campione che nessuno di noi vorrebbe incontrare realmente nella vita. Ma sul palco è in grado di travolgerci con gag apparentemente inconsistenti ma assolutamente in grado di aprirci al suo folle mondo.”

PER LE SCUOLE:

Mr. Ping Pong è uno spettacolo vivo, diretto, divertente, leggero.

Ma nel suo essere grottesco, tocca dei temi molto profondi e particolarmente forti per bambini e ragazzi: la competizione, il fallimento, l’essere il migliore, la paura di mettersi in gioco. Il rosso ed il nero della racchetta da Ping Pong diventano metafora per ‘giusto<->sbagliato’, ‘bello<->brutto’, ‘buono<->cattivo’, ‘vincente<->perdente’…

Per questo, si adatta perfettamente alle rappresentazioni per le Scuole: “chi è un campione?” chiede al pubblico Mr. Ping Pong.

Teaser


Mr. Ping Pong durante la pandemia